Giovanni Chiola, La Costituzione ambientale in Italia: un tentativo di costituzionalizzare il diritto della natura oppure un problematico rafforzamento dei riconoscimenti esistenti?

Abstract[It]: Il cambiamento climatico costituisce la minaccia più grave per il nostro pianeta. Le costituzioni andine si sono già mosse in direzione ecocentrica attribuendo all’esigenza di difesa dell’ambiente valore prioritario rispetto a quelle dell’uomo. In Italia con la legge costituzionale 11.2.22, n. 1, sono state introdotte innovazioni agli artt. 9 e 41 Cost. per incrementare la tutela dell’ambiente anche se è stato utilizzato un sistema di normazione analitica che contrasta con l’imposizione di un principio certo. Comunque, la collocazione delle nuove disposizioni nell’area dei principi costituzionali comporta indiscutibilmente l’elevazione del livello di tutela. La stessa considerazione dovrebbe valere per l’espresso inserimento dell’ambiente accanto ai limiti dell’utilità sociale nella novella dell’art. 41 Cost. La censura in termini di chiarezza è ancor più marcata nei confronti del rinvio operato dalla novella costituzionale alla legge dello Stato a tutela degli animali, anche perché tale previsione coinvolge il rapporto con le competenze regionali.

Abstract[En]: Climate change is one of the most significant environmental issues that menaces our planet. The Andean constitutions have already moved in an “ecocentric” direction by giving the need to defend the environment priority value over human needs. In Italy, with Constitutional Law No. 1, 11.2.22, innovations were introduced to Articles 9 and 41 of the Constitution to increase environmental protection. However, in this innovations an analytical system of normalization was used, which contrasts with the imposition of a certain principle. However, the placement of the new provisions in the area of constitutional principles unquestionably entails the elevation of the level of protection. The same consideration should apply to the express inclusion of the environment alongside the limits of social utility under the modification of Article 41 Const. The lack of clarity is even more pronounced with respect to the referral made by the latest constitutional law for the protection of animal right. This provision involves regional responsibilities or competencies.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La necessaria costituzionalizzazione della Deep ecology. – 3. I principi “irrivedibili” della Carta costituzionale e la modifica dell’art. 9 Cost. – 4. L’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi. – 5. Il raffronto tra l’art. 9 e l’art. 117, 2° c. lett. “s” Cost. – 6. La tutela degli animali. – 7. L’interesse delle future generazioni. – 8. Le modifiche dell’art. 41 Cost.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con "Nomos 2/2022", Ambiente, Cambiamento climatico, Giovanni Chiola, La Costituzione ambientale in Italia, riforme costituzionali, Saggi. Contrassegna il Permalink.