Sono felice di portare il saluto dell’Associazione Antonio Zorzi Giustiniani e mio personale a questa bella iniziativa, che dobbiamo alla sapiente regia del professor Fulco Lanchester, instancabile organizzatore di incontri su temi di grande attualità.
Vorrei innanzitutto porgere un particolare e sentito ringraziamento al Presidente Giuliano Amato, che ci onora con la Sua partecipazione. Sono lieta di salutare il professor Rolando Tarchi, che ringrazio per le parole che spenderà in memoria di Antonio. Desidero ringraziare tutti i relatori che con i loro contributi illumineranno i vari aspetti della tematica del convegno.
Il tema del Convegno è particolarmente attuale. La locandina per pubblicizzarlo (illustrazione di Paul M. Rapin de Thoyras, The History of England, from the Earliest Periods, vol. 1, London, 1816) raffigura l’incendio di Washington D.C. del 24 agosto 1814 appiccato dai britannici durante la guerra anglo-americana (1812-1815). Scelta significativa, perché tale episodio, cruciale per la costruzione dell’identità nazionale statunitense, è stato evocato come l’unico precedente di attacco al Congresso anteriore all’assalto del 6 gennaio 2021. […]
Paola Zorzi Giustiniani, Indirizzo di saluto
Questa voce è stata pubblicata in:
Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 2/2022", convegno, Focus, saluti, Zorzi Giustiniani. Contrassegna il Permalink.