Marco Mandato, Giuliaserena Stegher, La “luna di miele” del centro destra conforta il dialogo sulle riforme

Il nuovo anno ha preso avvio, seppur in una fase di torpore, con il rispolvero della questione delle riforme istituzionali, tra cui non solo quella sull’autonomia differenziata, di cui si dirà più avanti, ma anche quella della forma di Governo parlamentare. Una sorta di via mediana tra le grandi e ampie riforme del passato e le riforme chirurgiche approvate nel corso della XVIII legislatura.
In questa prospettiva, principale protagonista e destinataria di un dibattito – ancorché timido ed embrionale – e di una possibile nuova stagione riformista è nuovamente la forma di Governo, su cui oramai si discute dagli anni Ottanta del secolo scorso. Come ampiamente noto, sulla questione si sono a lungo scontrati tanto gli attori politicamente rilevanti, quanto i costituzionalisti e gli esperti. L’obiettivo che accompagna il confronto politico sin dalla VIII legislatura, palesatosi in maniera lampante (ex multis) durante i lavori della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali costituita nella XI legislatura […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti. – 1.1. Fratelli d’Italia tra commissariamenti e campagna elettorale. – 1.2. Il Partito democratico alla prova delle primarie “miste”. – 1.3. La fine della parabola del Terzo Polo?. – 1.4. Forza Italia. – 1.5. La convocazione del Consiglio federale leghista. – 2. Parlamento. – 2.1. Proroga dell’invio di armi all’Ucraina. – 2.2. Il Parlamento trova la quadra sull’elezione di alcune cariche. – 2.3. Le Camere al lavoro su numerosi decreti approvati dal Governo Meloni – 2.4. Riforme costituzionali e dei regolamenti parlamentari: l’attuazione dell’art. 116 terzo Cost. e la modifica dell’art. 33 Cost. – 2.5. La commissione verifica gli statuti dei partiti politici. – 2.6. Il documento di economia e finanza 2023. – 2.7. Le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in Aula al Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023. – 2.8. La Giunta per le autorizzazioni discute in tema di insindacabilità. – 3. Governo. – 3.1. Le riunioni del Consiglio dei Ministri. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Il Presidente celebra la giornata nazionale della bandiera. – 4.2. Consiglio Supremo di Difesa. – 4.3. Il Presidente celebra la giornata della memoria. – 4.4. Il Presidente ricorda l’anniversario del Trattato del Quirinale. – 4.5. Il Presidente celebra il giorno del ricordo. – 4.6. Lettera ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio. – 4.7. Il Presidente conferisce trenta onorificenze al merito della Repubblica italiana. – 4.8. Il Presidente celebra la giornata dell’unità nazionale. – 4.9. Giornata Nazionale del Coronavirus. – 4.10. Il Presidente celebra il 78° Anniversario della Liberazione. – 5. Corte costituzionale. – 5.1. La Corte torna a riunirsi in ‘sala gialla’. – 5.2. Obbligo vaccinale ed esercizio della professione sanitaria. – 5.3. Obbligo vaccinale e ragionevolezza. – 5.4. Obbligo vaccinale ed esercizio dell’attività militare. – 5.5. La Corte detta principi sul numero massimo dei mandati consecutivi dei sindaci. – 5.6. Relazione annuale. – 6. Consiglio Superiore della Magistratura. – 6.1. Saluto ai componenti uscenti ed entranti del CSM. – 6.2 Il Presidente interviene in occasione della nomina del Primo Presidente della Corte di Cassazione. – 7. Autonomie. – 7.1 Le elezioni regionali in Lombardia. – 7.2. Le elezioni regionali nel Lazio. – 7.3 Le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali italiane, Nomos e contrassegnata con centro destra, Corte costituzionale, Cronache costituzionali dall'Italia, Elezioni regionali, Mandato, Nomos 1/2023, RIFORME ISTITUZIONALI, Stegher. Contrassegna il Permalink.