Il 15 novembre il Tribunale costituzionale federale ha accertato l’illegittimità della seconda manovra di bilancio correttiva per il 2021 che viola le norme che disciplinano i c.d. freni all’indebitamento, iscritte negli artt. 109, terzo comma, e 115, secondo comma, LF.
Si tratta di una sentenza importante, che interviene nella materia del bilancio per chiarire alcune questioni lasciate finora aperte, sia nella giurisprudenza che nella dottrina, e che assume grande rilievo anche per le sue conseguenze politiche.
La Legge Fondamentale tedesca (art. 109, secondo co.) stabilisce che il bilancio dello Stato debba sempre essere in pareggio, o in attivo, anche in ottemperanza al Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell’Unione economica e monetaria – c.d. Fiscal Compact – concordato al di fuori della cornice giuridica dei Trattati. Sono tollerati solamente scostamenti minimi, che non eccedano lo 0,35% del PIL. Eventuali deroghe si legittimano solamente a fronte di circostanze eccezionali ed impegnano comunque il legislatore a predisporre un piano di rientro che garantisca entro tempi congrui il ripristino della sostenibilità del bilancio […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Il voto della Baviera. – 1.2. Le elezioni in Assia. – 2. Parlamento. – 2.1. Continua la conventio ad excludendum nei confronti del gruppo parlamentare Alternativa per la Germania (AfD). – 2.2. Prime conseguenze della scissione della Sinistra (Die Linke). – 3. Governo. – 3.1. Per il quarto anno consecutivo vengono sospesi i c.d. freni all’indebitamento. – 4. Autonomie. – 4.1. Chi controlla il vice-Governatore della Baviera? – 4.2. La conventio ad excludendum nei confronti di Alternativa per la Germania (AfD) nel Landtag del Brandeburgo. – 4.3. La conventio ad excludendum nei confronti di Alternativa per la Germania (AfD) nel Landtag della Baviera. – 4.4. La conventio ad excludendum nei confronti di Alternativa per la Germania (AfD) nel Landtag del Baden-Württenberg. – 5. Corti. – 5.1. La legge elettorale del 2020 non viola la Legge Fondamentale. – 5.2. Tribunale costituzionale del Brandeburgo: respinta la pretesa di riconoscimento dello status di gruppo parlamentare in mancanza di un numero minimo di deputati. – 5.3. La ripetizione delle elezioni politiche del 2021 a Berlino: il Tribunale costituzionale federale conferma il richiamo alle urne.