Presidenti della Repubblica di Andrea Pertici (il Mulino 2022) e Il primo mandato di Sergio Mattarella di AA. VV. a cura di Davide Paris (Editoriale scientifica 2022). Sono due volumi diversi per ritmo, finalità e profondità ma che bene si integrano. Meglio: il primo aiuta a contestualizzare il secondo. Mi è stato chiesto di dedicarmi a quello di Andrea Pertici, ma è inevitabile una annotazione al volume a più nomi curato da David Paris. Un testo fra la cronaca, la storia e il diritto a cui si aggiunge anche la polemica politica, che lo rende un volume che interessa e fa riflettere.
Il titolo evidenzia il contenuto. Il primo settennato di Mattarella è smontato, spiegato e analizzato. Punti di vista talvolta anche in contrasto tra loro (come per il potere di nomina dei ministri). Da lettore formato in altri tempi, salta agli occhi che autori di rango universitario diverso siano posti sullo stesso piano. La filosofia editoriale sembra essere: il giudizio deve scaturire dalla forza delle idee e dalla solidità delle argomentazioni, non dai gradi accademici. Comunque si valuti la scelta, il volume – come si è detto – è utile e ricco di spunti. Un’unica pecca: perché nessun saggio sul Segretariato generale? Chi segue la cronaca istituzionale sa quanto sia oggi importante l’attività dei consiglieri e influente quella del segretario generale. […]
Giorgio Giovannetti, Un potere elastico e ambiguo
Questa voce è stata pubblicata in:
Convegni, Nomos e contrassegnata con dinamiche della forma di governo, Giovannetti, Nomos 1/2024, organo di garanzia, Presidente della Repubblica. Contrassegna il Permalink.