Marco Mandato, Le modifiche al PNRR ne ritardano il monitoraggio, mentre il Governo cerca di implementarne l’attuazione

Nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si segnala, preliminarmente, che il 29 dicembre è stata inviata alla Commissione europea la richiesta di pagamento della quinta rata di 12.158.822.275 euro poiché, nel secondo semestre 2023, i cinquantadue obiettivi previsti sono stati conseguiti entro il termine prefissato del mese di dicembre dello scorso anno. Il 22 febbraio è stata presentata la quarta relazione semestrale sullo stato di attuazione del Piano che riepiloga lo stato dell’attuazione degli interventi, quelli conseguiti e da conseguire. Essa fornisce un quadro di riferimento sintetico delle proposte di modifica inviate dall’Italia e approvate dalla Commissione europea nei mesi trascorsi, come già illustrato nelle precedenti cronache dai Ministeri sul numero 3/2023 di questa Rivista. Dall’analisi della relazione si evince che le misure modificate sono novantanove. Ciò ha comportato uno slittamento delle scadenze complessive nel processo di attuazione.[…]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Ministero della Protezione e delle Politiche del Mare. – 2. Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr. – 3. Ministero per le Politiche della Famiglia, Natalità, Pari Opportunità. – 4. Ministero per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa. – 5. Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie. – 6. Ministero della Pubblica Amministrazione. – 7. Ministero per lo Sport e i Giovani. – 8. Ministero per la Disabilità. – 9. Ministero della Giustizia. – 10. Ministero della Difesa. – 11. Ministero dell’Economia e delle Finanze. – 12. Ministero delle Imprese e del Made in Italy. – 13. Ministero del Lavoro. – 14. Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. – 15. Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. – 16. Ministero del Turismo. – 17. Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca. – 18. Ministero della Cultura. – 19. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. – 20. Ministero dell’Interno.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dai Ministeri, Nomos e contrassegnata con Cronache dai Ministeri, Marco Mandato, Nomos 1/2024, PNRR. Contrassegna il Permalink.