A. Mazzola, I controlli in sede di conversione del decreto-legge.

Abstract [It]: L’articolo muove dalla sentenza n. 215 del 2023 della Corte costituzionale, che ha dichiarato incostituzionale la legge di conversione del decreto-legge n. 73 del 2021 sulla quale, in sede di conversione, si era già pronunciato il Presidente della Repubblica. L’intento della lettera inviata dal Capo dello Stato ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio dei ministri era quello di evidenziare la necessità che attraverso la legge di conversione non siano introdotte nell’ordinamento norme estranee alla fonte decretizia. La sentenza della Consulta conferma la costante giurisprudenza costituzionale in materia di omogeneità della legge di conversione del decreto-legge sanzionando con la dichiarazione di incostituzionalità la legge di conversione. Dopo aver analizzato il ruolo degli organi di garanzia rispetto a tale fonte del diritto si offre qualche riflessione attorno ai vizi che interessano, in particolare, il rapporto politico-costituzionale tra Governo e Parlamento e che si ripercuotono proprio sul sistema delle fonti del diritto.

Abstract [En]: The essay examines judgment No. 215 of 2023 by the Constitutional Court, which declared unconstitutional the conversion law of decree-law No. 73 of 2021. During the conversion process, the President of the Republic had already expressed in a letter to the Presidents of the Chambers and the Prime Minister the need for the conversion law to not introduce norms unrelated to the original source. The judgment confirms the consistent constitutional jurisprudence regarding the consistency of conversion laws. After analyzing the role of oversight bodies concerning this legal source, there is an attempt to reflect on the flaws affecting the political-constitutional relationship between the Government and Parliament.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. La legge di conversione del decreto-legge. – 2. Il Presidente della Repubblica nella fase integrativa dell’efficacia, dal rinvio alle promulgazioni dissenzienti. – 3. I risvolti delle sentenze della Corte costituzionale in tema di omogeneità della legge di conversione del decreto-legge. – 4. Brevi considerazioni sulla funzione di controllo degli organi di indirizzo politico.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Osservatorio sulla Corte costituzionale e contrassegnata con Decreto-legge, omogeneità del decreto legge, sentenza 215/2023. Contrassegna il Permalink.