Vorrei cominciare ringraziando, di cuore, gli organizzatori di questa iniziativa, e in particolare il prof. Fulco Lanchester, anche per le troppo lusinghiere parole di presentazione non solo del libro, ma anche di ciascuno dei suoi due autori. Ha fatto benissimo ad evidenziare la comunanza di scuola; e, anzi, la circostanza che si tratti di uno dei (non pochi) casi di co-authorship tra maestro e allievo.
Mi piace anche sottolineare, in proposito, come quello in discussione sia un libro scritto effettivamente “a quattro mani”: tanto nella prima, quanto nella seconda edizione, vi è stato un continuo interscambio dei testi dei capitoli tra i due autori, che si sono anche alternati nell’abbozzare la versione iniziale di ciascun capitolo o paragrafo. Così come “a quattro mani”, del resto, sono alcune voci enciclopediche che abbiamo pubblicato, in tema, in questi anni. […]
Nicola Lupo, Il Parlamento europeo: un’istituzione potente, ma poco conosciuta
Questa voce è stata pubblicata in:
Convegni, Nomos e contrassegnata con funzioni, Lupo, Nomos 2/2024, Parlamento europeo, potenzialità, ruolo. Contrassegna il Permalink.