IRLANDA: Emanuele Gabriele, Le elezioni europee e quelle locali confermano la tenuta della coalizione di Governo irlandese

In Irlanda, il quadrimestre in esame è stato catalizzato dalla tornata elettorale che, il 7 giugno, ha visto il rinnovo (su due livelli antipodi, quello locale e quello sovranazionale) dei rappresentanti ai consigli amministrativi territoriali e al Parlamento europeo. Molti degli eventi politicamente e costituzionalmente rilevanti possono essere letti in rapporto a questa consultazione, come pure, in via indiretta, rispetto alla general election “anticipata” della Camera dei Comuni britannica, svoltasi il 4 luglio successivo. General election che ha comportato un’importante, ancorché preliminare, rimodulazione del rapporto tra Dublino e Londra, anzitutto con riguardo alla questione nordirlandese, e dunque a quel perpetuo snodo storico-istituzionale su cui si fonda gran parte della discussione politico-costituzionale nell’Isola.
Le tornate elettorali estive del 2024 sono dunque il punto focale di diramazione delle dinamiche costituzionali irlandesi dell’ultimo quadrimestre, e se su quella che ha interessato il Regno Unito si rimanda alle Cronache costituzionali britanniche di questo numero, è utile […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Le elezioni per il rinnovo dei membri irlandesi al Parlamento europeo. – 1.2. Le elezioni per il rinnovo dei consiglieri delle autorità locali. – 1.3 La prima elezione diretta di un sindaco in Irlanda. – 1.4. Le dimissioni del leader dei Verdi Eamon Ryan e l’elezione di Roderic O’Gorman a capo del Partito. – 2. Oireachtas. – 2.1. L’attività legislativa. – 2.2. Il Taoiseach nomina Nikki Bradley senatrice. – 2.3. La costituzione del Joint Committee on Drugs Use. – 2.4. Il Joint Committee on the Implementation of the Good Friday Agreement pubblica il primo rapporto sulle conseguenze di una possibile riunificazione irlandese. – 3. Governo. – 3.1. Il riconoscimento dello Stato di Palestina e le reazioni internazionali. – 3.2. La proposta di nomina del Ministro delle Finanze Michael McGrath alla Commissione europea e la sua sostituzione con Jack Chambers. – 3.3. L’incontro tra il Taoiseach Harris e il Primo Ministro britannico Starmer e il “reset” delle relazioni anglo-irlandesi. – 4. Capo dello Stato. – 4.1 La visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in Irlanda. – 4.2. Due nomine presidenziali. – 4.3. La convocazione del Council of State e la consultazione sulla costituzionalità del Defence (Amendment) Bill 2024. – 5. Corti. – 5.1. La High Court conferma la legittimità di alcune misure di emergenza introdotte in risposta alla pandemia di Covid-19 nel 2020. – 5.2. La High Court stabilisce che la risposta dello Stato irlandese alle esigenze dei richiedenti protezione internazionale viola la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Irlanda, Nomos e contrassegnata con coalizione di governo, Elezioni europee, elezioni locali, Emanuele Gabriele, Gabriele, Irlanda, Nomos 2/2024. Contrassegna il Permalink.