RUSSIA: Ilmira Galimova, La Russia all’inizio del quinto mandato di Putin: tra il rimpasto nel Governo e la riforma fiscale

Il secondo quadrimestre del 2024 in Russia è iniziato con l’avvio della nuova Presidenza della Federazione Russa di Vladimir Putin, eletto con quasi il 90% dei voti, un risultato record nella storia contemporanea del Paese. La cerimonia si è svolta il 7 maggio nel Gran Palazzo del Cremlino, dove Putin è entrato ufficialmente in carica per la quinta volta.
Nel suo discorso dopo l’insediamento, Putin ha ringraziato i cittadini di tutte le regioni della Russia e delle “terre storiche”, dichiarando: “Voglio rendere omaggio ai nostri eroi, ai partecipanti all’operazione militare speciale, a tutti coloro che stanno combattendo”. Ha inoltre sottolineato l’importanza della scelta fatta dai cittadini: “La volontà consolidata di milioni di persone è una forza colossale, dimostrazione della nostra ferma convinzione che saremo noi a determinare il destino della Russia, per il bene delle generazioni presenti e future. (…) Voi, cittadini russi, avete confermato la correttezza del percorso del Paese”.
Tra i principali obiettivi del suo mandato, Putin ha menzionato la “tutela delle persone” e il miglioramento della qualità della vita delle famiglie russe: “Sono fiducioso che il sostegno ai […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Parlamento. – 1.1. Le ultime iniziative sugli “agenti stranieri” e sulle organizzazioni “indesiderabili”. – 1.2. I flussi migratori e i flussi di informazioni: i recenti tentativi della Duma di regolamentare i due settori. – 2. Governo. – 2.1. L’insediamento del nuovo Governo – 2.2. La riforma fiscale e l’abbandono della flat tax.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Russia e contrassegnata con Galimova, Ilmira Galimova, Nomos 2/2024, Rimpasto di Governo, Russia, Vladimir Putin. Contrassegna il Permalink.