Una introduzione breve, ma indispensabile alla presentazione del bel libro A lezione da Aldo Moro. Ricordi e memorie dalle aule universitarie, curato e introdotto da Giorgio Caravale (Roma, Foglio edizioni, 2023). Gli Autori dei contributi sono, per ordine di pubblicazione, Francesco Saverio Fortuna, Valter Mainetti, Fortunato Nino Lazzaro, Franco Tritto, Giorgio Balzoni, Giovanni Castelvecchio.
Che si tratti di gruppo di amici e di sodali è dato dalla stessa incertezza dei nomi degli autori utilizzati nel testo. Francesco Saverio Fortuna viene chiamato familiarmente Saverio dallo stesso Caravale (p. 2), Fortunato Lazzaro Nino Fortuna (p.4), Francesco Tritto in copertina viene denominato familiarmente Franco.
Sottolineo queste difformità, perché evidenziano la testimonianza preziosa di un gruppo di amici, alcuni dei quali erano assistenti di Moro (Fortuna, Lazzaro, nati tra il secondo lustro degli anni Trenta e il primo dei Quaranta) e caratterizzati dall’esperienza in Magistratura (Fortuna, idoneo in un concorso per assistente ordinario di diritto penale, transitò dopo il 1978 nei ruoli universitari). Altri, nati tutti nel 1950, sono stati studenti di Moro a Scienze politiche di Roma, con Tritto borsista di Istituzioni di diritto e procedura penale nella seconda metà degli anni Settanta e poi ricercatore della stessa materia. […]
Scarica il testo in formato PDF
Documentazione
9 gennaio 1940
19 maggio 1941
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Le manifestazioni in ricordo di Moro. – 3. La vita accademica di Moro tra Bari e Roma. – 4. La chiamata a Roma. – 5. L’incontro con altri giuristi impegnati. – 6. Conclusioni.