Abstract [It]: Lo studio è incentrato sull’analisi della legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, con la quale sono introdotte modifiche agli articoli 9 e 41 Cost. in materia di tutela dell’ambiente. In particolare, all’art. 9 Cost. è stato aggiunto un comma che individua un nuovo dovere a norma del quale la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Con riferimento all’art. 41 Cost., si è, invece, previsto che l’iniziativa privata non possa svolgersi in modo da recare danno “alla salute, all’ambiente (comma 2) e che spetta alla legge determinare i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali «e ambientali» (comma 3). L’attenzione sarà, poi, spostata nell’ambito dell’ordinamento francese, ove, a seguito dell’importante introduzione del richiamo alla Charte de l’environnement nel Preambolo della Costituzione del 1958, si è proposta una revisione costituzionale volta alla modifica dell’art. 1 Cost. in ordine all’introduzione di un richiamo ai cambiamenti climatici e al concetto di biodiversità, rispetto alla quale, tuttavia, non è stato raggiunto alcun accordo.
Abstract [En]: The study focuses on the study of the constitutional law of 11 February 2022, n. 1, with which changes are introduced to articles 9 and 41 of the Constitution regarding environmental protection. In particular, art. 9 of the Constitution, a paragraph has been added which identifies a new duty according to which the Republic “protects the environment, biodiversity and ecosystems, also in the interests of future generations. State law regulates the ways and forms of animal protection”. With reference to the art. 41 of the Constitution, it was, however, established that private initiative cannot be carried out in such a way as to cause damage to “health, the environment (paragraph 2) and that it is up to the law to determine the appropriate programs and controls so that economic activity public and private sector can be directed and coordinated for social and environmental purposes” (paragraph 3). The attention will then be moved to the French legal system, where, following the important introduction of the reference to the Charte de l’environnement in the Preamble of the 1958 Constitution, a constitutional revision aimed at modifying the art. 1 of the Constitution regarding the introduction of a reference to climate change and the concept of biodiversity, with respect to which, however, no agreement has been reached.
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SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’ambiente nella Costituzione italiana: la riforma del 2022. – 2.1. (Segue) La riforma dell’art. 9 della Costituzione: la tutela dell’ambiente. – 2.2. (Segue) L’art. 41 Cost.: l’iniziativa economica privata riletta alla luce della tutela dell’ambiente. – 3. Il percorso francese verso il riconoscimento costituzionale della tutela dell’ambiente. – 3.1. (Segue) La Charte de l’environnement. – 3.2. (Segue) La revisione costituzionale francese. – 4. Rilievi conclusivi di carattere comparatistico.