Le elezioni del 29 settembre per il rinnovo del Consiglio Nazionale, la Camera bassa del Parlamento, sconvolgono il panorama politico austriaco, spingendo il Paese verso una crisi di governabilità di difficile risoluzione.
Per quanto riguarda l’assetto istituzionale austriaco, è utile ricordare che il Parlamento austriaco si compone di due Camere: il Consiglio Nazionale, composto da 183 membri eletti di regola ogni cinque anni sulla base di un sistema elettorale prevalentemente proporzionale, ed il Consiglio Federale – la seconda Camera del Parlamento di Vienna – che dal 27 giugno 2023 è composto da 60 membri (in precedenza 61), delegati dalle assemblee parlamentari dei nove Länder che compongono la Federazione austriaca.
La legge elettorale riconosce il diritto di voto per le elezioni per il Consiglio Nazionale […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. ÖVP ed FPÖ vincono le elezioni in Voralberg. – 1.2. Successo della FPÖ nelle elezioni regionali in Stiria. – 2. Parlamento. – 2.1. Aumento contenuto delle pensioni per il 2025. – 2.2. Sgravi fiscali per 650 milioni di Euro approvati dal Consiglio Nazionale. – 2.3. Cambia la composizione politica del Consiglio Federale. – 2.4. Walter Rosenkranz primo esponente della FPÖ eletto Presidente del Consiglio Nazionale. – 2.5. Confermati gli invii di truppe austriache nelle missioni militari internazionali. – 2.6. Approvati emendamenti tecnici della Legge sul Bilancio Federale. – 2.7. Revoca dell’immunità parlamentare per il Leader della FPÖ Herbert Kickl e altri tre Deputati del Partito della Libertà. – 3. Governo. – 3.1. Aumento degli assegni familiari fino a 1.400 euro in più all’anno. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Indicazioni del Presidente Federale al futuro Governo. – 5. Corti. – 5.1. Respinti tre ricorsi in materia di asilo da altrettanti migranti. – 5.2. Il Tribunale Costituzionale “salva” la norma sul suicidio assistito ma ne sanziona alcune parti. – 5.3. Inammissibile il ricorso contro il futuro divieto di pavimenti completamente a doghe negli allevamenti di suini.