Si è più volte trattato, negli ultimi contributi, di come lo sport stia cambiando. Abbiamo anche avuto modo di commentare, soprattutto, come sia mutato l’approccio nei confronti dello sport sia da un punto di vista sociale, sia culturale, sia anche istituzionale e legislativo.
La Riforma ha segnato un passo decisamente importante nello svecchiamento del sistema e ha risposto alle esigenze di tutela degli operatori del settore, non più qualificabili solo come “hobbysti” ma da inquadrare in termini lavoristici.
Nello stesso senso e in maniera decisamente coerente, è arrivata anche la consacrazione costituzionale del diritto allo sport : nell’art. 33 Cost. è stato inserito un apposito comma che lo collega alla libertà di arte e scienza e a quella di insegnamento e, conseguentemente, al diritto all’istruzione di cui all’art. 34 Cost.Le novità di principale rilievo dell’ultimo quadrimestre del 2024 vanno proprio in questa direzione e rafforzano le intenzioni del legislatore costituzionale, confermando anche un percorso già intrapreso in […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Sport e scuola. – 3. La Legge di Bilancio 2024. – 4. Considerazioni conclusive. – 5. Appendice normativa (settembre – dicembre 2024).