Lorenzo Cuocolo, Le Comunità Energetiche Rinnovabili quale nuovo paradigma della sostenibilità urbana

Abstract [It]: Il concetto di Comunità Energetica rinnovabile (CER) rappresenta una delle innovazioni più significative nel campo della sostenibilità urbana. Le CER sono costituite da gruppi di cittadini, enti locali, piccole e medie imprese e altre organizzazioni che collaborano per produrre, consumare e gestire energia rinnovabile a livello locale. Questo modello non solo promuove l’uso di fonti energetiche sostenibili, ma favorisce anche la partecipazione attiva della comunità locale nella gestione delle risorse energetiche, creando un senso di responsabilità condivisa e di appartenenza. L’articolo indaga il ruolo centrale dei Comuni nella promozione e nella partecipazione alle CER, mettendo in luce la loro capacità di generare benefici ambientali, economici e sociali. Esamina inoltre il quadro normativo e i vari ruoli che i Comuni possono svolgere in tale ambito, da promotori a membri fino a fornitori esterni. La conclusione sottolinea l’importanza delle CER quale volano per la sostenibilità urbana in grado di migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento e stimolare la partecipazione.

Abstract [En]: The concept of Renewable Energy Communities (RECs) represents a significant innovation in urban sustainability. RECs are formed by groups of citizens, local authorities, small and medium-sized enterprises, and other organizations collaborating to produce, consume, and manage renewable energy locally. This model not only promotes the use of sustainable energy sources but also encourages active community participation in energy resource management, fostering a sense of shared responsibility and belonging. The article discusses the essential role of municipalities in promoting and participating in RECs, highlighting their potential to drive environmental, economic, and social benefits. It also examines the legal frameworks and the various roles municipalities can play, from promoters to members and external suppliers. The conclusion emphasizes RECs as a catalyst for urban sustainability, enhancing quality of life, reducing pollution and stimulating participation.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Comuni e Comunità Energetiche Rinnovabili: un’alleanza necessaria per la sostenibilità. – 2. Il ruolo del Comune nelle CER: il Comune come promotore. – 3. (Segue:) Il Comune come membro. – 4. (Segue:) Il Comune come fornitore esterno. – 5. Il ruolo delle società partecipate nelle CER. – 6. La veste giuridica delle CER a partecipazione comunale. – 7. Conclusioni: le Comunità energetiche come volano per la sostenibilità urbana.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 3/2024", CER pubbliche, Comuni, Comunità Energetiche Rinnovabili, Cuocolo, enti locali, Sostenibilità urbana. Contrassegna il Permalink.