Valentina Tonti, Scheda del volume di R. Dickmann, Il Parlamento italiano, Napoli, Jovene Editore, 2015, pp. 260

La seconda edizione del manuale di Renzo Dickmann fa il punto sull’evoluzione del diritto parlamentare a seguito di importanti novità normative e giurisprudenziali in materia di attribuzioni e competenze delle Camere e di significativi aggiornamenti delle conseguenti prassi sopraggiunti dopo l’uscita della prima edizione. Il volume, aggiornato al mese di ottobre 2015, intende dunque fornire un quadro aggiornato del sistema parlamentare italiano così come si è consolidato in quasi settanta anni di vigenza della Costituzione, quadro che verrà profondamente modificato qualora la riforma costituzionale concluda il suo percorso. In tal caso, è da questo quadro che ci si potrà muovere per approfondire il nuovo ordine costituzionale dei poteri democratici che si delineerà a partire dalla prossima legislatura.

Dal punto di vista del metodo, la caratteristica del manuale è quella di sottolineare gli aspetti istituzionali dell’organizzazione e delle funzioni parlamentari nella cornice delineata dal diritto pubblico e costituzionale, privilegiando il profilo giuridico rispetto a quello storico (adottato da parte della manualistica dedicata al diritto parlamentare). La trattazione, che mette a frutto anche la lunga esperienza dell’autore come Consigliere parlamentare della Camera dei deputati, è concepita per gli studenti dei corsi universitari di giurisprudenza e dei dottorati in materie pubblicistiche ma consente di soddisfare anche le esigenze dei professionisti e dei dirigenti pubblici. […]

Scarica il testo completo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con irreversibilità del modello democratico, Italicum, legge 21 febbraio 2014 n.13, legge 24 dicembre 2012 n.243, legge cost. 20 aprile 2012 n.1, Legge Severino, Nomos 3/2015, Parlamento italiano, R. Dickmann, Recensioni, Valentina Tonti. Contrassegna il Permalink.