Il Patient Protection and Affordable Care Act è entrato in vigore il 23 marzo del 2010, da allora la legittimità costituzionale della legge è stata al centro di diverse decisioni giurisprudenziali, oltre che oggetto di aspre critiche da parte dell’opinione pubblica e materia di acceso dibattito nel mondo accademico statunitense. Alla PPACA si deve l’introduzione di una radicale riforma sanitaria che intende democratizzare l’assistenza medica in un Paese dove permane fortissimo il divario sociale in questo ambito, considerato che la salute non è un diritto riconosciuto dalla Costituzione e l`assistenza sanitaria è affidata a polizze che hanno natura di contratti privati.
STATI UNITI: Giulia Aravantinou Leonidi, Corte Suprema e Presidente degli Stati Uniti: verso un nuovo scontro istituzionale? L’Affordable Care Act e le presidenziali del 2012. Cronache dagli Stati Uniti, gennaio-aprile 2012
Questa voce è stata pubblicata in:
Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Stati Uniti e contrassegnata con Nomos 1/2012, Stati Uniti. Contrassegna il Permalink.