ABSTRACT
L’attuale modello di relazione cittadino – stato nella Russia contemporanea, nell’ambito dell’open government e del diritto all’informazione e di all’accesso all’informazione nel settore pubblico, è frutto di un intenso percorso evolutivo che affonda radici nell’esperienza costituzionale del 1977 nell’Unione Sovietica del segretariato Breznev; si sviluppa nella glasnost del segretariato Gorbachev; si consolida nella nuova visione dalla Costituzione della Federazione Russa del 1993, orientata ad un’idea di stato di diritto che immagina il cittadino come proprio attore principale. Ad essa conseguono le grandi riforme degli anni 2000, sino la legge federale 9 febbraio 2009, n. 8-FZ“Sull’accesso alle informazioni sulle attività degli enti statali e degli organismi di autogoverno locale”, ovvero il freedom of information act del settore pubblico russo, la cui architettura investe diritti e libertà dei cittadini, obblighi delle autorità di governo multilivello, previsioni di open government ed e-government, garanzie procedimentali, regime di responsabilità per enti pubblici e loro funzionari per i danni causati in conseguenza di violazioni della Legge.
The current relationship model between Citizens and the State in contemporary Russia stems from an intense evolutionary path that sank its roots in the Soviet Union, under the 1977 Brezhnev’s constitutional experience. This as for both open government issues and the right to information as well as any aspect related to the access to information in the public sector. Such path has been further developing over the days of the Gorbachev’s glasnost, and then consolidated under the new Rule of Law model provided by the 1993 Constitution of the Russian Federation. According to the new concept of citizens as society key players, several crucial reforms have been further strenghtening such new approach throughout the 2000s, until the federal law of 9 February 2009, no. 8-FZ “To Ensure Access to Information about the Activities of State Agencies and Bodies of Local Self-Government“. The latter is currently supposed to embody the Russian public sector’s freedom of information act: its architecture involves the rights and freedoms of citizens, as well as the duties of multilevel government authorities, open government and e-government provisions, procedural guarantees, the rules on public sector liability for damages caused as a result of law infringements.
KEYWORDS: FOIA; Open Government; E-Government; Federazione Russa
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Sommario I. IL QUADRO STORICO E SOCIO-GIURIDICO.- 1. L’apertura dello stato al cittadino nell’Unione Sovietica- 2. Diritti di informazione e rapporto stato-cittadino nella Costituzione della Federazione Russa del 1993- 3. Le prime riforme del settore pubblico federale e locale in materia di open government ed e-government- 4. (segue) Le leggi fondamentali in materia di accesso alle informazioni nel settore pubblico precedenti la Legge Federale 9 febbraio 2009, n. 8-FZ – II. LA LEGGE FEDERALE 9 FEBBRAIO 2009, N. 8-FZ – 5. Il principio di generale di libera informazione e di libero accesso, e correlate limitazioni- 6. Forme di pubblicità e metodologie generali di diffusione dell’Informazione- 7. I requisiti obbligatori di affidabilità ed attendibilità dell’informazione; il caso di Kursk- 8. Quadro generale dell’accesso via Internet e tutele speciali per persone con disabilità- 9. Lo specifico procedimento per l’accesso alle informazioni nella L. 8-FZ/2009 e la tassatività dei motivi di diniego- 10. Il regime delle responsabilità di Enti pubblici e Funzionari e i rimedi amministrativi e giurisdizionali- III. CONCLUSIONI