Roberto Borrello, Le aporie costituzionali e quelle pratiche di un meccanismo elettorale
Giampiero Buonomo, L’Italicum e la Corte: tavola sinottica delle doglianze
Alessandro Gigliotti, Simone Ferraro, Dibattito sulla modifica dell’Italicum alla vigilia del referendum costituzionale
Scarica il testo in formato PDF
In questa sezione pubblichiamo l’intervento di Roberto Borrello, ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università di Siena, al Dibattito sulla modifica dell’Italicum alla vigilia del referendum costituzionale organizzato a “La Sapienza” il 20 ottobre 2016 da questa rivista, dalla Fondazione Paolo Galizia – Storia e Libertà e dal Master in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea con la partecipazione di numerosi relatori (Federico Fornaro, Andrea Giorgis, Dario Parrini, Pino Pisicchio, Danilo Toninelli; Antonio Agosta, Gaetano Azzariti, Giuseppe Calderisi, Paolo Carnevale, Vannino Chiti, Oreste Massari, Michele Prospero, Giorgio Rebuffa, Massimo Siclari, Lorenzo Spadacini, Massimo Villone, Luciano Violante.
Lo scritto è affiancato dalla documentazione delle doglianze proposte alla Consulta dalle ordinanze di remissione della l.52/2016 a cura di Giampiero Buonomo, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica e dalla raccolta delle proposte di legge presentate davanti alle Camere per la riforma del sistema elettorale alla data del Seminario citato.
Il 30 gennaio 2017 si terrà un nuovo Seminario su Il sistema elettorale per le Camere dopo la sentenza della Corte costituzionale (Sala degli organi collegiali Rettorato dell’Università di Roma La Sapienza, ore 15,00). Introdurranno i lavori: Paolo Carnevale, Stefano Ceccanti, Fulco Lanchester, Massimo Luciani, Gianni Serges, Massimo Siclari. Il Seminario verrà anticipato e poi pubblicato sul n.1/2017 di questa rivista.
(Fulco Lanchester)