AUSTRIA: Andrea De Petris, Autonomia decisionale di un ministro nazionale in un Consiglio UE: chi rappresenta chi?

“Quando la posta in gioco è garantire una vita sana e felice alle generazioni future, è necessario prendere decisioni coraggiose. Ecco perché oggi ho votato a favore di questa legge”. Con queste parole su X la Ministra dell’Ambiente austriaca Leonore Gewessler ha giustificato il voto con cui, nell’ambito del Consiglio UE Ambiente, il 17 giugno ha permesso l’approvazione della Nature Restauration Law, il regolamento per il ripristino degli habitat degradati nell’Unione Europea. Il voto di Gewessler, che ha sorpreso tutti, è stato decisivo per le sorti delle politiche ambientali europee, ed ha scatenato accese polemiche interne alla politica austriaca. Il Governo di Vienna aveva optato per l’astensione, ed il voto favorevole di Gewessler ha indotto il Cancelliere Nehammer (conservatore) a chiedere l’annullamento della deliberazione. Come detto, infatti, il voto austriaco è risultato decisivo, permettendo di superare la soglia […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. L’estrema destra vince le elezioni europee e spera di replicare alle politiche di fine settembre. – 1.2. Verso la fondazione di un partito islamico austriaco. – 2. Parlamento. – 2.1. Nuova disciplina del cd. “privilegio dei media” in materia di protezione dei dati personali. – 2.2. Approvato il “mese del papà” per chi presta servizio nelle forze armate. – 2.3. Riduzione della velocità massima per i veicoli nelle aree urbane. – 3. Governo. – 3.1. Aumento del Bonus Clima fino a 290 Euro. – 3.2. Riforma dei servizi assistenziali per la terza età. – 3.3. Nuove regole per il sequestro di cellulari e supporti di dati. – 3.4. KlimaTicket gratuito per tutti i diciottenni. – 3.5. Aumenti automatici della retribuzione dei politici congelati per il 2025. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. L’incognita Van der Bellen sulla formazione del prossimo governo. – 5. Corti. – 5.1. Obbligo del Ministro delle Finanze a presentare alla commissione d’inchiesta sul COFAG la documentazione sugli accertamenti fiscali effettuati su un imprenditore. – 5.2. Respinto il ricorso contro il rischio di deportazione in Afghanistan. – 5.3. Respinti due ricorsi contro le elezioni europee.

Questa voce è stata pubblicata in: Austria, Cronache costituzionali dall'estero, Nomos e contrassegnata con Andrea De Petris, Austria, Consiglio UE, de petris, Elezioni europee, Nomos 2/2024. Contrassegna il Permalink.