Abstract [IT]: Il contributo afferma che le incertezze che accompagnano l’interpretazione dell’art. 53 Cost. e la legislazione che da questo si origina – cadenzata da condoni che si alternano a ritocchi verso l’alto delle imposte indirette – derivano da una costante sovrapposizione tra teoria costituzionale e politica costituzionale. In particolare, l’inserimento nel discorso prescrittivo del principio di uguaglianza sostanziale (art. 3, 2° comma, Cost.) determina una lettura della solidarietà governata dal caso anziché dai principi costituzionali, per ridondare infine sulla stessa forma dello stato sociale di diritto italiano.
Abstract [EN]: Contribution states that the interpretative uncertainties of the article 53 of the Italian Constitution and related legislation – characterized by tax amnesties alternating with a rise in tax rates – depends on the confusion between constitutional theory and constitutional policy. In particular, the inclusion of the principle of de facto equality (art. 3 (2) of the Italian Constitution) in the prescriptive discourse causes a random and unpredictable interpretation of solidarity, ultimately redounding on the form of the Italian welfare state.
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SOMMARIO: 0. La tesi. – 1. Il campo. – 2. L’art. 2 Cost. e il principio solidaristico. – 3. L’art. 53 Cost. e la solidarietà tributaria. – 4. L’art. 81 Cost. e i vincoli alla spesa pubblica. – 5. Il “travisamento” dei diritti sociali e i suoi riflessi sulla c.d. costituzione economica. – 6. Teorie della solidarietà vs. dottrine dell’economia. – 7. Intermezzo: l’homo œconomicus come modello morale. – 8. La singolarità pandemica. – 9. Solidarietà e giustizia sociale. – 10. Conclusioni.