Risulta sicuramente poco agevole rendicontare criticamente in poche pagine una vasta opera collettanea estremamente ricca di contenuti e che offre molteplici spunti di riflessione innovativi su una tematica di grande attualità e rilevanza, quale la pandemia da Covid-19 in una prospettiva interdisciplinare. Anzitutto, nella sua dimensione propriamente internazionale, che spazia dalla disamina dell’IHR (Regolamento sanitario internazionale) e dal ruolo dell’OMS nella gestione delle emergenze sanitarie alla navigazione marittima in tempi di Covid-19, attraversando anche il settore organizzativo interno alle Nazioni Unite e quello relativo all’attività di autoregolamentazione della CIG in costanza della pandemia, e annoverando infine nel catalogo la tematica relativa alla legittimità internazionale di un eventuale obbligo vaccinale anti Covid-19, offrendo altresì diverse considerazioni sulla scottante tematica delle c.d. fake news, che chiudono la prima parte dedicata agli aspetti di diritto internazionale.
Armando Saitta, Recensione a S. Angioi, S. Cappabianca (a cura di), Norme giuridiche e prassi sanitaria. Diritto internazionale e diritto interno alla prova del Covid-19. Temi scelti, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 256
Questa voce è stata pubblicata in:
Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con analisi interdisciplinare, Armando Saitta, covid-19, Nomos 3/2021, pandemia, prassi sanitaria. Contrassegna il Permalink.