L’affinarsi delle tecniche e il diffondersi della loro pratica attraverso centri clinici specializzati sempre più numerosi rendono la fecondazione artificiale un fenomeno del nostro tempo. Clamorosi episodi giurisprudenziali hanno segnalato alla pubblica opinione alcuni tra i gravi problemi etici, sociali e giuridici suscitati da tale fenomeno, e l’incertezza su risposte che almeno in taluni casi la coscienza sociale non sembra essere pronta ad offrire. La crescente attenzione dei politici e degli studiosi è attestata dal susseguirsi di inchieste, studi, proposte, documenti.
Particolarmente importanti rimangono al riguardo il rapporto presentato nel luglio del 1984 dalla Commissione Warnock, nominata dal Governo inglese per un’analisi della questione nei suoi vari aspetti socio-giuridici, nonché i rapporti presentati nel 1979, nel 1981 e nel 1984 dalle Commissioni del Consiglio d’Europa. In Italia una Commissione ministeriale ha presentato due articolati suggeriti come proposte di legge. Si segnalano poi qualificate ricerche dottrinarie, spesso interdisciplinari, i convegni tenuti a Roma nel dicembre del 1984, a Verona nell’ottobre del 1986 e a Genova nel giugno 1987, nonché le Giornate canadesi 1987 dell’Associazione H. Capitant […]
Scarica il testo in formato PDF
Sommario: 1. Il dibattito suscitato dal fenomeno della inseminazione artificiale e le sollecitazioni per una regolamentazione normativa.- 2. L’ammissibilità della inseminazione eterologa tra i principali punti di dissenso. – 3. L’ipotesi di un’organica legislazione sociale e il pericolo di una nuova discriminazione sociale insito in questo tipo di intervento. – 4. La disciplina delle pratiche di inseminazione. L’anonimato del donatore. Il problema dei divieti: manipolazioni genetiche e pratiche inseminative finalizzate alla vita. – 5. Lo stato delle persone. Il consenso alla inseminazione. Le presunzioni di paternità. Esigenza di proclamare un unico stato di figlio. – 6. Madre uterina e madre genetica.