Inizio di quinquennato incerto per François Hollande. Dopo una luna di miele appena iniziata e immediatamente finita con i sondaggi di fine agosto che avevano evidenziato un gradimento del nuovo presidente in discesa libera, gli ultimi quattro mesi dell’anno hanno confermato le difficoltà del nuovo inquilino dell’Eliseo a dare un impulso decisivo alla politica economica francese per uscire da una crisi che si profila più profonda del previsto. Spesa pubblica eccessiva, aumento della disoccupazione, deficit della bilancia commerciale, forte processo di deindustrializzazione: questi i sintomi più evidenti della crisi in atto.
FRANCIA: Paola Piciacchia, La Francia, nuovo “homme malade d’Europe”? Francois Hollande e l’incerto cammino di inizio quinquennato, tra riforme deboli, crisi economica e difficoltà di ripresa.
Questa voce è stata pubblicata in:
Cronache costituzionali dall'estero, Francia e contrassegnata con Cronache costituzionali dall'estero, diritto costituzionale, Francia, Paola Piciacchia. Contrassegna il Permalink.