Daniele Casanova, Riflessioni sulla legittimità della sostituzione legislativa da parte del Governo ex art. 120 Cost. Note critiche a partire dal decreto legge n. 86 del 2020

ABSTRACT

Il contributo, che prende le mosse dal decreto legge n. 86 del 2020 con il quale il Governo si è sostituito alla Regione Puglia per introdurre nella legge elettorale regionale la doppia preferenza di genere vuole offrire una riflessione sulla possibilità per il Governo di attuare la procedura prevista dall’art. 120 della Costituzione per sostituirsi alle regioni in materie legislative, evidenziando i limiti costituzionali di tale scelta.

By decree law n. 86/2020 the Government replaced the Puglia Region to introduce the gender preference in the regional electoral law. The aim of this paper is to offer a reflection on the possibility for the Government to implement the procedure provided by the art. 120 of the Constitution to replace the Regions in legislative matters, highlighting the constitutional limits of this choice.

PAROLE CHIAVE : Potere sostitutivo; decreto-legge; art. 120 Cost; sostituzione legislativa; potere normativo del Governo

 

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Il decreto legge n. 86 del 2020: un primo caso di esercizio del potere sostitutivo in campo legislativo. – 2. Il difficile riconoscimento del potere sostitutivo di natura legislativa. – 3. La dubbia legittimità costituzionale della sostituzione legislativa attuata mediante l’adozione del decreto legge. – 4. Conclusioni. Spunti sugli strumenti per far fronte all’inerzia del legislatore regionale.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con art. 120 Cost., Daniele Casanova, decreto-lege, Nomos 3/2020, potere normativo del Governo, Potere sostitutivo, Saggi, sostituzione legislativa. Contrassegna il Permalink.