Per ragioni anagrafiche, le traiettorie del giovane Elia e del meno giovane Crisafulli alla Sapienza non si sono incontrate: tra i due correvano, infatti, 15 anni di differenza. Il che significa, quando Elia si laureava (1947), Crisafulli era da tempo professore ordinario a Trieste. Le loro traiettorie non si sono incrociate nemmeno successivamente: nel 1977, quando Crisafulli, completato il suo mandato alla Corte costituzionale, tornò alla Facoltà giuridica romana. Poiché Elia, che in essa insegnava dal 1970, era stato nominato, nel frattempo, giudice costituzionale. Cionondimeno, tra i due si era venuto a stabilire un legame molto forte testimoniato dalla staffetta nella direzione di Giurisprudenza costituzionale.
Documentazione Convegno “La Sapienza del giovane Leopoldo Elia 1948-1962″: Antonio D’Atena, Vezio Crisafulli: Le anticipazioni giovanili dell’opera della maturità
Questa voce è stata pubblicata in:
Nomos e contrassegnata con Antonio D'Atena, Convegno "La Sapienza del giovane Leopoldo Elia 1948-1962", Convegno La Sapienza del giovane Leopoldo Elia Roma 27-marzo-2014, Documentazione Convegno La Sapienza del giovane Leopoldo Elia 1948-1962, Fondazione "Paolo Galizia-Storia e Libertà", Vezio Crisafulli, Vezio Crisafulli: Le anticipazioni giovanili dell’opera della maturità. Contrassegna il Permalink.