A nome dell’Università “La Sapienza” porto il Saluto a questo Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Master in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” (*), significando il profondo rispetto ed il perenne ricordo dell’Ateneo romano per il Prof. Vittorio Bachelet, docente della Facoltà di Scienze politiche e Vice-Presidente del CSM, stroncato da mano omicida sulle scale della Facoltà di Scienze politiche il 12 febbraio 1980.
Il Prof. Bachelet, ordinario di Diritto amministrativo nel nostro Ateneo e per molti anni Presidente dell’Azione Cattolica, è assurto a testimone esemplare di un periodo tragico della storia italiana.
Ricordarlo oggi, nel 35° anniversario della drammatica scomparsa, significa per “La Sapienza” ribadire l’impegno di tutto l’Ateneo a trasmettere i valori di servizio, di formazione e di partecipazione democratica che costituiscono il lascito della Sua esistenza vocata.
In questa prospettiva l’impegno nell’Università e nelle istituzioni di Vittorio Bachelet evidenziano, infatti, l’importanza insostituibile dell’opzione democratica per lo sviluppo della persona umana e la necessità di tenere aperto un dialogo – pur nella distinzione precisa dei valori- con sistemi filosofici e politici estranei, in un rifiuto deciso di ogni integralismo spinto fino ad un cristiano olocausto.
Scarica il testo completo in formato PDF
* Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Master in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea il 12 febbraio 2015 per commemorare il 35° anniversario del sacrificio di Vittorio Bachelet