Guido Valenti, Il prestamo dei deputati e la costituzione dei gruppi parlamentari: la ricostruzione di una pratica ambigua e la valutazione del suo impatto sul quadro politico del “Congreso de los Deputatos”

Il presente contributo vuole analizzare il fenomeno del prestamo dei deputati che, sia pur sporadicamente, si è registrato al Congresso dei Deputati al momento della costituzione dei gruppi parlamentari. L’indagine, pertanto, partirà dall’esame del più recente caso di prestamo e procederà alla ricostruzione di tutti gli antecedenti storici. Si analizzerà anche la disciplina che l’ordinamento spagnolo dedica ai gruppi parlamentari e questo sia alla luce delle disposizioni costituzionali, sia sulla base delle previsioni del Regolamento del Congresso. Infine, si cercherà di tracciare una valutazione del fenomeno e di verificarne l’incidenza sulla configurazione gruppi parlamentari.

Scarica il testo nel formato PDF

SOMMARIO: 1. Il prestamo e le trattative per la formazione del terzo Governo Sánchez. – 2. L’incidenza del prestamo nella storia democratica del Congreso de los Diputados. – 3 L’assetto dei gruppi parlamentari attraverso il prisma della CE. – 4. Il RCD e la disciplina dedicata ai gruppi parlamentari. – 5. Alcune osservazioni conclusive.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Note e commenti e contrassegnata con Congreso de los Diputados, gruppi parlamentari, Nomos 2/2024, Prestamo, regolamenti parlamentari, Spain, Valenti. Contrassegna il Permalink.