Laura Frosina, Emarginazione e autoemarginazione delle Cortes Generales nella recente evoluzione della forma di governo parlamentare

Abstract[it]: Il contributo esamina e valuta il ruolo delle Cortes Generales nel contesto di rinnovata frammentazione partitica e instabilità governativa che caratterizza l’ordinamento spagnolo a partire dal 2015. In particolare, si focalizza su alcune dinamiche istituzionali e normative verificatesi negli ultimi anni, come le fallite sessioni di investitura del Governo, le proroghe del bilancio, il primato numerico dei decreti-legge, che delineano una tendenza alla marginalizzazione, e finanche all’autoemarginazione, del Parlamento dalla vita politico-costituzionale. Questa tendenza (definita dalla dottrina) alla cd. deparlamentarizzazione del sistema politico-istituzionale ha subito un aggravamento con la emergenza sanitaria e la prolungata vigenza dei due stati di allarme decretati a livello nazionale dall’inizio della pandemia del Covid-19.

Abstract[en]: The paper examines and evaluates the Cortes Generales’s role in the context of renewed party fragmentation and government instability that characterizes the Spanish legal system starting from 2015. Especially, the work focuses on some institutional and normative dynamics occurred in the recent years, such as the failed investiture sessions of the Government, the budget’s extensions, the decree-laws’ primacy, which outline a tendency to marginalize, or even to self-marginalize, Parliament from political-constitutional life. This trend (defined by the doctrine) to the de-parliamentarization of the political-institutional system has worsened with the health emergency and the extension of the two alarm’s states decreed at the national level since the beginning of the Covid-19 pandemic.

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SOMMARIO: 1. Evoluzioni e involuzioni della forma di governo monarchico-parlamentare. – 2. I primi segnali della debolezza parlamentare nel processo di formazione dell’Esecutivo: le fallite sessioni di investitura e gli scioglimenti automatici delle Cortes Generales (2015-2019). – 3. Il carattere distruttivo della mozione di sfiducia costruttiva e il ridimensionamento della funzione di controllo politico. – 4. La crisi del Parlamento legislatore e l’abuso della decretazione d’urgenza. – 5. Il Parlamento dinanzi alla pandemia e il suo ruolo diluido durante la vigenza degli stati di allarme. – 6. Riflessioni conclusive: la necessità di fermare la emarginazione parlamentare.

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