Piero Alberto Capotosti (San Benedetto del Tronto, 1° marzo 1942-Cortina d’Ampezzo, 12 agosto 2014), emerito di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università “La Sapienza”, è stato − fra l’altro − Presidente della Corte costituzionale e vice-presidente del CSM.
Il Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale su La riflessione scientifica di Piero Alberto Capotosti sulla forma di governo si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative volte a rievocarne la figura e l’opera, sia sul piano della riflessione scientifica, sia nella giurisdizione, sia nell’attività pubblicistica.
L’attenzione dei relatori (Giuliano Amato, Francesco S. Bertolini, Beniamino Caravita di Toritto, Enzo Cheli, Antonio D’Atena, Ugo De Siervo, Francesco D’Onofrio, Eugenio Gaudio, Fulco Lanchester, Roberto Nania, Gaetano Silvestri) si è soffermata sulla attualità del metodo realistico adottato dal Piero Alberto Capotosti, sulla scia dell’insegnamento dei suoi Maestri Carlo Lavagna e Leopoldo Elia, nella verifica delle invarianze e dei problemi che la modificazione della realtà ordinamentale impone all’attività interpretativa del giurista.
In questa sezione vengono pubblicate le relazioni presentate al Convegno organizzato, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Dottorato in Diritto pubblico, comparato ed internazionale, curriculum Teoria dello Stato ed Istituzioni politiche comparate il 19 marzo 2015. Gli Atti completi sono stati editi nella Collana “Quaderni di Nomos. Le attualità nel diritto”: “La riflessione scientifica di Piero Alberto Capotosti sulla forma di governo” Atti del Convegno – Roma 19 marzo 2015”, a cura di Giuliano Amato e Fulco Lanchester (Milano, Giuffrè, 2015).
Scarica il testo completo in formato PDF
Di seguito si riporta il sommario dei saggi: 1. Ugo De Siervo, Il sogno di un ordinamento normale: il lungo viaggio di Piero Alberto Capotosti 2. Fulco Lanchester, Effetti della trasformazione dei partiti politici sulla forma di governo 3. Roberto Nania, Indirizzo politico e accordi di coalizione nel funzionamento della forma di governo 4. Francesco Saverio Bertolini, Gli accordi di coalizione nella concezione di Piero Alberto Capotosti e le trasformazioni del rapporto fra Parlamento e Governo 5. Beniamino Caravita, Libertà dei mezzi di informazione, innovazione tecnologica, effetti sulla democrazia.