La XIV legislatura, in via di conclusione, passerà alla storia non soltanto per essere stata quella del primo Governo di coalizione dal 1978, ma anche per il tenore di alcune riforme approvate in tema di diritti, che hanno reso la Spagna uno dei Paesi più all’avanguardia nel contesto europeo.
In un panorama comparato in cui si assiste a un fenomeno sempre più diffuso di regressione democratica e di depotenziamento dei diritti, specie di quelli legati al sesso e all’orientamento sessuale, spiccano in particolar modo i progressi compiuti dal legislatore spagnolo per promuovere la libertà e l’uguaglianza di ogni individuo. Il Governo di coalizione guidato da Sánchez ha dimostrato uno straordinario attivismo in tale ambito, che ha portato all’introduzione di svariate innovazioni legislative nel campo dei diritti civili, sociali ed economici, dirette prevalentemente a rimuovere ogni ostacolo alla realizzazione dell’uguaglianza sostanziale e ad agevolare la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica, economica, culturale e sociale del Paese […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Il progetto politico di Sumar. – 2. Parlamento. – 2.1. Le leggi in tema di autodeterminazione di genere e interruzione volontaria della gravidanza del Governo Sánchez. – 2.2. Le nuove leggi sulla protezione e il benessere degli animali. – 2.3. La mozione di sfiducia “costruttiva” di Vox. – 2.4. La riforma della Ley del solo sí es sí e i conflitti in seno alla coalizione di Governo – 3. Governo. – 3.1. La proposta di riforma costituzionale. – 3.2. Politiche sociali e femministe. – 3.3. I nuovi Ministri. – 3.4. Politica estera e rapporti con l’Unione europea. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Il Re Felipe VI partecipa a Barcellona alla cerimonia di conferimento dei nuovi incarichi giudiziari e all’evento del Mobile World Congress. – 4.2. La XXVIII Conferenza iberoamericana. – 5. Corti. – 5.1. L’elezione del Presidente del Tribunale Costituzionale. – 5.2. Verso la sentenza che conferma la costituzionalità della legge sull’aborto. – 5.3. La costituzionalità della c.d. Legge Celaa. – 5.4. Confermata la costituzionalità della legge sull’eutanasia. – 5.5. I ricorsi di Vox contro la “ley del solo sí es sí” e la “ley trans”. – 6. Autonomie. – 6.1. Scontro tra il Governo centrale e la Comunità di Castilla y León per l’approvazione del protocollo antiabortista. – 6.2. Catalogna. Pere Aragonés inizia a dare attuazione all’Accordo di Chiarezza. – 6.3. Madrid. La Presidente Isabel Ayuso rompe con Vox. – 6.4. Paese Basco. Polemica per le candidature degli ex membri di Eta nelle liste elettorali di EH Bildu.