A seguito delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 che hanno visto vincitrice la coalizione del centro destra guidata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, nelle settimane successive, al Palazzo del Quirinale, sotto la direzione del Presidente della Repubblica Matterella, si sono svolte le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Dai colloqui intercorsi con le forze politiche rappresentate in Parlamento, è emersa una chiara indicazione da parte del centro destra verso il nome di Giorgia Meloni come nuovo Presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d’Italia, convocata dal Capo dello Stato, ha subito accettato il conferimento dell’incarico e presentato, contestualmente, la lista dei Ministri. Il giuramento è avvenuto il 23 ottobre 2022.
Questa breve digressione sulle vicende politiche e di Governo dei mesi precedenti sembra utile per poter sinteticamente inquadrare il presente lavoro. Tale contributo si propone l’obiettivo di esaminare ‘più da vicino’ l’attività dei Ministeri, sia quelli con portafoglio che quelli senza portafoglio, per comprenderne il funzionamento e portare all’attenzione pubblica i più importanti. L’attività che si svolge all’interno dei Dicasteri è […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Ministero della Protezione e delle Politiche del Mare. – 2. Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr. – 3. Ministero per le Politiche della Famiglia, Natalità, Pari Opportunità. – 4. Ministero per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa. – 5. Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie. – 6. Ministero della Pubblica Amministrazione – 7. Ministero per lo Sport e i Giovani – 8. Ministero per la Disabilità – 9. Ministero dell’interno – 10. Ministero delle imprese e del Made in Italy – 11. Ministero del Lavoro – 12. Ministero dell’agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – 13. Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica. – 14. Ministero della Cultura – 15. Ministero del Turismo. – 16. Ministero della Salute. – 17. Ministeri dell’istruzione e dell’università e della Ricerca. – 18. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.