Abstract[It]: Il saggio analizza il principio di sostenibilità nell’ordinamento tedesco per verificare in che misura trovi la sua legittimazione nella Costituzione. Il principio, pur non espressamente enunciato nella Grundgesetzt, è costituzionalmente garantito, sia pur parzialmente, come Staatziel, dall’art. 20a GG. Il saggio esamina la correlazione del principio di sostenibilità con le norme della Costituzione che disciplinano il principio dello Stato sociale e con quelle che prevedono una limitazione del debito pubblico. Nella conclusione è analizzato il contributo della sentenza BVerfG del 24.3.2021 al dibattito dottrinale e politico, risvegliando l’art. 20 a GG dal suo “sonno costituzionale”.
Abstract[En]: This essay analyses the principle of sustainability in the German legal system to verify if it finds the legitimacy in the Constitution. Although the principle is not explicitly provided in the Grundgesetz, it is constitutionally guaranteed, albeit partially, as a Staatsziel, by Art. 20a GG. The essay examines besides the correlation of the principle of sustainability with the welfare state constitutional provisions and with the constitutional provisions related to debt limitation. In the conclusion is analyzed the German Federal Constitutional Court’s decision on the Climate Change Act-Order of 24 March 2021 – and his contribution in reawakening the interest of legal doctrine and politics in art. 20 a GG.
Scarica il testo in formato PDF
Sommario: 1. Introduzione – 2. Il quadro normativo costituzionale per il riconoscimento del principio: l’art. 20a G.G. – 3. Il principio di sostenibilità ed il «freno all’indebitamento» – 4. La «strategia nazionale di sostenibilità» negli accordi di coalizione di governo – 5. Le scelte espresse dalle proposte di innovazione costituzionale – 6. Il contributo della sentenza BVerfG del 24.3.2021 al dibattito sul principio di sostenibilità.