Paola Chirulli, Processo e sostanza nel pensiero di Mario Nigro

Il contributo intende approfondire il rilievo e il significato che il rapporto tra sostanza e processo riveste negli scritti di Mario Nigro, con particolare riguardo ai contributi in materia di giustizia amministrativa, nei quali è massimamente evidente l’impronta del giurista innovatore, oltre che studioso della complessità. È un tema centrale, si potrebbe quasi dire “il tema”, perché è esplicitamente o implicitamente sotteso a ogni scritto dell’Autore sul processo amministrativo. Nella Giustizia amministrativa, la connessione tra sostanza e processo è la principale ragione che porta il nostro studioso a preferire tale denominazione a quella di diritto processuale amministrativo, e si tratta di una scelta non casuale, profondamente voluta dall’A. che resta ad oggi uno dei più acuti studiosi del processo amministrativo e della […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Il tema. – 2. L’emersione del conflitto di interessi sottostante la controversia: le situazioni legittimanti e le questioni giustiziabili. – 3. Sostanza e processo nel giudizio amministrativo di cognizione: i motivi di ricorso, l’istruttoria e l’accertamento del fatto. – 4. L’attività ricostruttiva: contenuto ed effetti della sentenza, attività conformativa e giudizio di ottemperanza. – 5. La natura dinamica ed evolutiva del rapporto tra sostanza e processo.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Chirulli, giustizia amministrativa, Nigro, Nomos 3/2023, processo. Contrassegna il Permalink.