Il diritto dell’emergenza si è imposto, negli ultimi tempi, come nuova frontiera all’interno del quale ricercare ed elaborare le soluzioni di ingegneria costituzionale più idonee per poter efficacemente contrastare la pandemia da COVID-19. La comunità scientifica nazionale si è interrogata sull’individuazione delle più corrette procedure da seguire per l’adozione della nuova normativa. Secondo l’Autore del testo preso in esame i tentativi elaborati all’interno del nostro ordinamento giuridico originano dalla «evidente lacuna esistente nella nostra disciplina legislativa per il contrasto e la riduzione di eventi emergenziali particolarmente gravi» (p. 7). L’opera del Prof. Ugo De Siervo – Presidente emerito della Corte costituzionale – costituisce una sicura bussola nell’elaborazione teorica sulle fonti del diritto al cospetto dell’odierno regime emergenziale. Sul tema l’Autore richiama anche U. De Siervo, Emergenza Covid e sistema delle fonti: prime impressioni, in Osservatorio sulle fonti, 2020 n. speciale e M. Luciani, Il sistema delle fonti del diritto alla prova dell’emergenza, in Liber amicorum per Pasquale Costanzo, 2020.
Rocco Ermidio, Recensione a U. De Siervo, Il contenimento di Covid-19: interpretazioni e Costituzione, Modena, Mucchi, 2021, pp. 80.
Questa voce è stata pubblicata in:
Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Ermidio-DeSiervo-Recensioni, Nomos 3/2021. Contrassegna il Permalink.