Per una giovane donna di oggi sembra quasi scontato poter decidere di presentare domanda per partecipare ai concorsi in magistratura, è ancor più normale veder condannato in carcere il proprio carnefice in caso di violenza sessuale. E’ naturale, ancora, poter vedere tutelato il proprio stato di gravidanza nel caso in cui si lavori, è ancora normale poter educare i propri figli alla pari del marito. Non tutte sanno che questi piccoli diritti che sembrano ormai acquisiti nel nostro bagaglio normativo sono stati invece risultati di lunghe battaglie parlamentari e soprattutto battaglie culturali che hanno dato modo alla donna italiana di affermarsi sia come persona, ma soprattutto come
cittadina. Lidia Poet, Franca Viola e Rosanna Oliva sono nomi di donne pressoché sconosciute, ma è proprio dalle storie di queste tre donne che Ileana Alesso, avvocato e docente di diritto delle pari opportunità, parte per poter raccontare oltre un secolo di leggi e conquiste che hanno segnato il cammino delle donne italiane nel suo volume edito da Franco Angeli “Il Quinto Stato. Storie di Donne, leggi e conquiste. Dalla Tutela alla democrazia paritaria”.
F. Ragno, Recensione a I. ALESSO, Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria, Milano, Franco Angeli 2012, pp.138.
Questa voce è stata pubblicata in:
Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Nomos 2/2012. Contrassegna il Permalink.