Il disegno di legge governativo sul c.d. premierato elettivo è stato approvato nella sua prima lettura al Senato della Repubblica ed è ora al vaglio della I commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, ove sono già state svolte, prima dell’interruzione estiva dei lavori, numerose audizioni di esperti.
L’annosa questione della riforma della forma di governo in Italia è al centro dell’opera monografica di Giuseppe Lauricella (La (ri)forma di governo in Italia, Giuffrè, 2024), il quale prima di soffermarsi sull’analisi del testo approvato dal Consiglio dei Ministri, dedica ampio spazio a ricostruire, dal punto di vista teorico, la nozione di forma di governo, come sviluppatasi nel tempo grazie al contributo di illustri Maestri della scienza costituzionalistica e della letteratura politologica. […]
Corrado Antonucci, Recensione a G. Lauricella, La (ri)forma di governo in Italia, Milano, Giuffrè, 2024, pp. 202
Questa voce è stata pubblicata in:
Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Corrado Antonucci, dinamiche della forma di governo, forma di governo, Nomos 2/2024, premierato, riforma costituzionale. Contrassegna il Permalink.